Formazione storica nello scenario della coralità veneziana, sicuramente una delle più longeve. La sua costituzione risale al 1975, ma già nell’anno successivo l’organico superava il centinaio di coristi, perlopiù giovani studenti delle scuole di Venezia e del circondario.
l coro si dedica allo studio e all’esecuzione del repertorio corale novecentesco e contemporaneo sia profano che religioso. Questa scelta così selettiva si esplica nella ricerca di materiale musicale inedito o poco noto e nell’esecuzione di brani commissionati per la formazione.
La corale ha intrapreso percorsi che la vedono impegnata anche nella realizzazione di complicate composizioni contemporanee, alcune delle quali sono state composte espressamente per il Coro dei Cantori Veneziani.
Il coro femminile Látomás (termine ungherese che significa visione), nasce nel 2003 a Venezia e dal 2014 figura come nuova formazione all’interno dell’Associazione Cantori Veneziani. Il coro si dedica allo studio e all’esecuzione del repertorio corale novecentesco e contemporaneo sia profano che religioso. Questa scelta così selettiva si esplica nella ricerca di materiale musicale inedito o poco noto e nell’esecuzione di brani commissionati per la formazione. Attualmente opera esclusivamente “su progetto”